Il Restaurant business Model è, ad oggi, l’unico strumento realizzabile a zero spese per l’avviamento di ogni azienda che voglia ridurre al minimo e addirittura annullare il rischio di impresa.
Non è il Business Plan solitamente proposto dal commercialista e utile nella fase della progettazione finanziaria ed esposizione progettuale del progetto a stakeholders e alle banche.
Il Restaurant Business Model è una Tela (Canvas) dove insieme tracciamo i percorsi che la tua azienda dovrà fare e con la quale ti confronterai giornalmente per allineare le scelte e le strategie di lavoro, di Marketing, di relazione e di valore offertoPosso dire, come primo Restaurant Coach® Italiano, che sono stato il primo in Italia ad associare questo potente strumento manageriale in combinazione alla metodologia del Coaching, consentendo al cliente di creare il Restaurant Business secondo il proprio modello e non quello del consulente.

Posso dire, come primo Restaurant Coach® Italiano, che sono stato il primo in Italia ad associare questo potente strumento manageriale in combinazione alla metodologia del Coaching, consentendo al cliente di creare il Restaurant Business secondo il proprio modello e non quello del consulente.
Questo strumenti/metodo ti permette di allineare, pianificare e anticipare ogni possibile situazione, mettendo in prospettiva il tuo “piano” per poterlo seguire ed implementarlo in ogni istante della gestione.

Che cosa faremo nello specifico:

Comprenderemo quali sono le tue attitudini al Business, tracceremo le guide per poter affrontare un modello che puoi sostenere perché generato dal tuo pensiero e non dal consulente.
Riguardo la gestione operativa Manageriale riuscirai ad individuare i partner e le risorse che potranno sostenere il tuo progetto. Quali azioni economiche e quali saranno i canali delle entrate per raggiungere lo scopo prefissato.
Oltre a questo, definiremo la struttura dei costi che la tua azienda dovrà affrontare ed i flussi di ricavi che otterrai dalle strategie definite.
Per il posizionamento della tua azienda nel territorio individuerai le relazioni ed i canali di comunicazione da utilizzare per essere raggiunti dai tuoi futuri e nuovi clienti.
Comprenderai quali sono le attività chiave e quali valori dovrai e potrai associare al tuo servizio ed ai tuoi prodotti in vendita.
I clienti si muovono grazie a tre forze associate all’acquisto che sono: la risoluzione dei propri problemi, la soddisfazione dei propri bisogni e la percezione di unicità di servizio o prodotto.
Attraverso Il Restaurant Business Model attiveremo “Le value proposition”, cioè “Proposte di Valore” che stimoleranno ed assoceranno queste tre forze ad ogni segmento della tua clientela.

Una parte fondamentale, prima di iniziare il Restaurant Business Model del tuo esercizio commerciale, è quella di sapere a quali segmenti rivolgi la tua offerta e il miglior modo per farlo è comprendere quali sono i processi logici e di scelta dei “clienti tipo” ai quali ci rivolgiamo.

In questa fase ti suggerirò di entrare nei panni del cliente e creare empatia con le forze che lo fanno muovere alla scelta e all’acquisto del tuo servizio.

Alcune domande chiavi che ti farò sono tipo:

  • “Per chi stai creando Valore?”
  • “Chi sono i tuoi clienti più importanti?”
  • “A che cosa dà veramente valore il tuo cliente?”

Attraverso questo modello, associato al Coaching e ad altri strumenti di Restaurant & Business Administration, comprenderai profondamente come interagire con i tuoi clienti e come gestire e posizionare il tuo Business in funzione, in modo da essere più efficaci e precisi nel creare un prodotto altamente acquistabile.

OGNI BUSINESS DEVE POTER AGGIUNGERE VALORE ALLA TUA AZIENDA.

Quando è necessario intervenire:

  • In avviamento dell’attività, quando sei in fase progettuale e necessiti di chiarire dove, come e a chi offrire i tuoi servizi
  • Implementando il “piano economico e finanziario” del tuo commercialista
  • Quando l’attività non rende o non sta generando i profitti attesi ed è arrivato il momento i cambiare
  • In fase di crescita e di sviluppo. Se vuoi fare crescere il tuo Restaurant Business
  • Per individuare chiaramente il percorso fatto fino ad oggi, mantenere e consolidare le migliori esperienze, integrandole con strategie a sostegno per il lancio nel futuro 

LA DURATA DI QUESTO SERVIZIO VARIA IN BASE AL TIPO DI PROGETTO

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Il Restaurant business Model - Vincenzo Liccardi