Il mondo della ristorazione non è mai stato così competitivo e quello che tutti pensano sia dovuto alla crisi economica, in realtà è dovuto all’incapacità dei professionisti nella ristorazione italiana di adeguarsi velocemente al cambiamento del mercato.

 Vincenzo Liccardi

Una grossa difficoltà che incontro frequentemente nella Ristorazione in Italia è l’incapacità dei ristoratori di adattarsi al veloce cambiamento nel rapporto cliente-ristoratore.

Spesso la loro eccellente preparazione culinaria si trasforma in un muro che separa le sempre più complesse esigenze dei clienti, dai servizi che il ristoratore è disposto ad offrire per valorizzare il prodotto da lui stesso offerto.

Figurati che c’è ancora chi pensa che cucinare bene è tutto quello che bisogna saper fare.

Ripeto da sempre che, se non acquisisci gli strumenti e le abilità per capire e soddisfare le necessità dei tuoi clienti, saranno sempre meno quelli disposti a tornare nel tuo locale a portarti i loro soldi, anche se tu sai cucinare divinamente.

E poi diamo la colpa alla crisi, ma “La Crisi” come tutti la intendono non esiste!

L’unica crisi della quale devo veramente preoccuparmi è quella dovuta all’incapacità dei professionisti nel nostro settore di adeguarsi al cambiamento. Non è una provocazione, ma purtroppo il sistema italico, l’educazione familiare, la scuola, non lo insegnano. Ci dicono di stare fermi in un posto di lavoro tutta la vita, fermi nel mercato, fermi nelle convinzioni, ci insegnano l’attesa e nessuno ti insegna a fluire ed essere flessibile nei cambiamenti, a ricercare le opportunità anche in condizione sfavorevole. Grazie alla mia passione per le filosofie orientali, nel 2005 quando ho scritto la prima edizione di Restaurant Management – competenze e metodi per una ristorazione di successo – edizione attualmente aggiornata al 2015-  sono stato il primo a proporre un approccio Kaizen nel modello di gestione della ristorazione e, chi mi ha ascoltato, oggi raggiunge costantemente ottimi risultati.

Negli ultimi 5 anni, il sistema con cui i clienti, di tutti i settori, approcciano all’acquisto è cambiato e la trappola più pericolosa è restare paralizzato e continuare a fare quello che hai fatto ieri nel tuo ristorante, aspettandoti di ottenere risultati diversi o che “magicamente” questa cosa che tu chiami crisi finirà.

Purtroppo ci sono ristoratori che non hanno più molto tempo, presto verranno spazzati via dal mercato, perché i loro clienti stanno già cercando chi sia in grado di soddisfare a pieno le loro esigenze.

In un mondo così veloce come quello nel quale viviamo è di vitale importanza riuscire ad entrare in possesso di strategie di gestione e marketing prima della tua concorrenza, in modo da utilizzarle per creare vantaggio competitivo, acquisire anche i clienti dei ristoratori che continuano a guardarsi intorno senza capire che cosa sta succedendo, e scalare posizioni nel mercato.

Vincenzo Liccardi Restaurant Marketing: consulenza gestione ristorante

Nei servizi che offro di Restaurant marketing: consulenza gestione ristorante puoi trovare 3 differenti “KIT” per affrontare le tue necessità.

Kit Startup Marketing: idoneo al lancio di una nuove aperture o di un evento

Kit ReStartup Marketing: idoneo al riposizionamento di strutture già avviate

Kit Get Startup Marketing: idoneo ad acquisire nuovi clienti e fidelizzarli

Identifica adesso il kit marketing idoneo alle tue esigenze, scrivimi usando il form sottostante e ti chiamerò personalmente per spiegarti il semplice ma potente sistema contenuto nel Kit*. 

Vincenzo Liccardi Restaurant Marketing: consulenza gestione ristorante

 

 

 

Startup Marketing

Kit  preformato di sistemi e strumenti di Marketing utili per il lancio e l’acquisizione clienti. Idoneo al lancio di una nuove aperture o di un evento

Scopri di più…

ReStartup Marketing

Kit preformato di sistemi e strumenti di Marketing utili per il Riposizionamento ed acquisizione clienti di un ristorante già avviato

Scopri di più…

Get Startup Marketing

Kit preformato di sistemi e strumenti di Marketing utili all’ottenimento di un identità commerciale d’impatto per ristoranti di nuova apertura o già avviati

Scopri di più…

*Nessun azione che farai è vincolante. Non sarai costretto ad acquistare nulla se non lo vorrai, solo mi riservo personalmente il beneficio di accettare o meno l’incarico o la vendita dei miei prodotti di marketing.

voglio saperne di più,  Restaurant Marketing

Contattami adesso

Vincenzo Liccardi Restaurant Marketing: consulenza gestione ristorante