“Negli ultimi anni la Ristorazione è entrata sempre più, verso una crescente laboriosità gestionale. Nuovi e aggressivi attori sono e stanno entrando nella somministrazione del prodotto enogastronomico, spingendo la competizione a livelli mai sperimentati prima”

Vincenzo Liccardi

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Opportunità: Fondamentale per delineare strategie di prezzo idonee al raggiungimento della soddisfazione e degli obiettivi. Utile dove c’è forte competitività territoriale e settoriale

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Vantaggi: Ottimizzazione degli spazi, dell’occupazione oraria e settimanale

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Definizioni: Determina promozioni, prezzi, condizioni e costi

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Ritorni sull’Investimento: Maggior Fatturato, aumento della % di occupazione, aumento dei coperti

Restaurant Revenue Management è un processo complesso, un insieme di strategie, dove l’analisi per la definizione dei prezzi di vendita e del “Menu mix”, non è limitata alla gestione degli utili e dei ricavi.

Restaurant Revenue Management utilizza la diversificazione dei proventi applicando metodi differenti dal semplice aumento o diminuzione dei prezzi di vendita dei piatti e delle bevande.

Il Restaurant Revenue Management Definisce su quali mercati, su quali segmenti e su quali canali è utile e proficuo posizionare i propri prodotti, i propri menu o il proprio ristorante.

Il Restaurant Revenue Management Stabilisce quanti coperti distribuire per giorno/ora (RevPash)* nei vari canali, quando renderli disponibili, come e, non per ultimo, a che prezzo di vendita o, ancora meglio a che margini di contribuzione vendere.

* Revenue per Availlable seat hour – ricavi per disponibilità/occupazione oraria

Vincenzo Liccardi Restaurant revenue Management: gestione ricavi ristorante