Per qualsiasi attività di ristorazione acquisire nuovi clienti è fondamentale tanto quanto tenersi quelli che già sono fedeli.

Moltissimi imprenditori italiani utilizzano deals o promozioni per attirare persone nel proprio locale ma la notizia allarmante è che quasi tutti li usano per riempire il ristorante con l’obiettivo di fare cassa immediata.

Non hanno capito che questi sistemi promozionali sono strategie di acquisizione e fidelizzazione a medio/lungo termine. Ne ho parlato in un precedente blog. Se non l’hai letto, ti consiglio di farlo 😉 .

Il Nuovo Restaurant Marketing determina azioni specifiche per avvicinare i clienti. Quando faccio riferimento al “Nuovo” Marketing intendo marcare la differenza da tutte le definizioni accademiche del marketing tradizionale che vanno superate e innovate.

Fatta questa precisazione, ti informo che la base di questo marketing passa attraverso sistemi e strategia come il “FeBe”, front-end e back-end.

C’ho scritto anche un Libro – “Nuovo restaurant Marketing, smettila di essere tirchio” che ha suscitato non poche polemiche!

follow up Vincenzo Liccardi restaurant coach

Il front-end determina il primo contatto con il cliente, che di solito avviene usando una promozione che può essere anche a basso costo, come nel caso di  un prodotto civetta o set Menu. Attraverso questo primo processo l’esercente deve aprire una relazione con il cliente finalizzata ad acquisire i suoi dati per un successivo e duraturo contatto.

Il back-end è invece il processo di “follow up” continuo che si innesca successivamente aver ottenuto i dati. Attraverso il back-end si tende a portare il cliente in un tunnel guidato (Funnel) fino a posizionarlo in una lista/target specifica e di interesse del cliente.

Sui dati che la persona ti fornisce (nome e cognome, email, telefono, data di nascita) puoi costruire una serie di offerte.

Ti faccio qualche esempio: se sai che è nato il 20 febbraio qualche giorno prima lo puoi chiamare o gli puoi inviare una email/sms/Wzp/Messanger/ per offrirgli un aperitivo nel tuo locale; se sai che è sposato, lo inviterai a passare il giorno di San Valentino da te offrendogli un coupon omaggio per la sua signora e così via …

 

E tutto questo puoi farlo in modo automatico e senza grossi sforzi… con tecnologie che insegniamo nei miei corsi.

Se organizzi il tuo Marketing in questo modo, da un unico cliente e cioè da un solo form di raccolta dati, puoi escogitare una serie di strategie per attirare la sua attenzione e aumentare al massimo la Time Life Value del tuo cliente. (valore del tuo cliente nel tempo). Di questo argomento ti parlerò la prossima volta!

 

Basta che tu la smetta di essere tirchio! Non fermarti alla prima offerta, pensando che questa sia sufficiente per acquisire nuovi clienti. Metti in pratica i consigli che di volta in volta ti do e raggiungerai il massimo della soddisfazione commerciale!

Vincenzo Liccardi primo Restaurant Coach Italiano

About Vincenzo Liccardi

Restaurant Coach®, Manager e Consulente in processi formativi e gestionali per il Management.

Restaurant Management | Restaurant Marketing | Communication | Motivation | Coaching | Leadership | Problem Solving | Team Building | Time Management


  • Fondatore e direttore didattico di Restaurant Coach®Academy
  • Tra i massimi esperti di sviluppo e posizionamento delle attività di ristorazione
  • Ideatore del metodo “Restaurant Business Model Canvas”
  • Presidente FIMAR -Federazione Italiana Manager della Ristorazione
  • Autore di “Restaurant management - competenze e metodi per una ristorazione di successo
  • Autore di Nuovo Restaurant Marketing - Smettila di essere tirchio!
  • Pubblicazione accademica per la creazione del metodo di ripartizione dei costi aziendali su base unica applicato al Food Cost Control
  • Master in Business Management e Marketing Management
  • Licensed NLP Coaching Master Pratichtioner™
  • Licensed Neuro Science Linguistic Coaching ACSTH-ICF
  • Trainer esparto in: Restaurant Coaching | Restaurant Management | Restaurant Marketing | Sales Management | Booking office system | Restaurant Revenue Management
  • In 20 anni di attività ha accumulato; + di 100 Consulenze e nuove Aperture | + di 1500 Ristoratori formati |

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